Passa ai contenuti principali

AA.VV.

BIOGRAFIE DEGLI 8 AUTORI vincitori del Concorso Letterario La pergamena di Clio 2013
Danila Pesce racconta di sé: “Sono nata a Savona (che ho lasciato sposandomi e dove sono tornata a risiedere da pochi anni) nel 1943; dopo aver conseguito la maturità classica mi sono laureata in lettere moderne.
Sono sposata ed ho un figlio avvocato-musicista.
Ho trascorso l'intera mia vita lavorativa nell'insegnamento di materie letterarie nella scuola media inferiore.
I miei principali interessi sono la lettura (cui mi dedico appena posso), la scrittura (in particolare mi diverto a comporre filastrocche) ed il disegno (in passato ho anche dipinto).
Cambiando completamente genere seguo con entusiasmo la Sampdoria, sia in casa che fuori, e mi dedico ai miei due gatti. Da ultimo, passo per una buona cuoca: questa attività, oltre a piacermi, riscuote l'entusiasmo di parenti ed amici”.

Thi Hau Grianti è nata il 10 novembre 1995 in Vietnam e adottata nel 1999 da genitori italiani. Frequenta attualmente l’ultimo anno del Liceo classico e di ricerca San Raffaele a Segrate. La passione per la letteratura e la scrittura l’hanno sempre accompagnata fin dalle elementari, portandola nel tempo ad approfondire in particolare la scrittura.  Durante gli anni del liceo si è dedicata con crescente passione alla narrativa, componendo racconti e novelle principalmente a carattere realistico.

Paola Zanin è nata ad Aosta nel 1966.
Lavora come OSS presso la microcomunità per anziani di Verres.
Ha ricevuto vari riconoscimenti in concorsi letterari e il suo sogno è di vedere, un giorno, pubblicato un suo libro.

Fabrizio Cornelli nasce a Lodi, in anni che si ricordano in bianco e nero, forse per via della nebbia.
Appassionato d'arte e di scienza, declina la sua passione per la scrittura in vari modi, producendo racconti e codici di programmazione.

Anna Zucchini nasce a metà del secolo scorso a Bologna dove studia e lavora. Nella sua città continua a vivere dopo il traguardo della pensione, senza abbandonare le passioni del disegno e della scrittura. Da sempre si cimenta con matite e pennelli, e più di recente con acidi e torchi dedicandosi alle tecniche incisorie.
Ma è lo scrivere il suo tarlo e la sua gioia. S’inventa poetessa nel 1992 quando uno sparuto ma entusiasta gruppetto di eterogenei folli fonda “Il laboratorio di Parole”, aprendo le porte di una nota osteria cittadina non solo a bevute di buon rosso ma a letture e a incontri letterari. Un successo che dura tuttora.
La bella esperienza collettiva vissuta col Laboratorio la induce a impegnarsi anche in ambito narrativo, e frequenta i corsi tenuti dal Prof. Rotino alla “Università Primo Levi”. Con immensa soddisfazione un suo racconto inviato a “Scriviconloscrittore” nel 2012 viene premiato e pubblicato. La replica avviene l’anno successivo con il terzo posto al “Premio Tortoreto alla Cultura 2013”.

Linda Barutta è sempre stata appassionata di lettura e scrittura fin da piccola, passione che condivide al pari di musica, radio, cinema, fotografia e studio di lingue straniere. Ha frequentato un corso di scrittura creativa qualche anno fa, ed adesso si sta dedicando alla scrittura di testi di diverso genere, compresi testi di drammaturgia. Ha pubblicato qualche racconto breve per diversi concorsi letterari. Per il futuro vorrebbe dedicarsi a imparare le tecniche della sceneggiatura. Lavora attualmente presso una software house.

Vera Focheschi racconta: “Ho 27 anni. Vivo in un Borgo laziale che si trova a pochissimi minuti dal mare. Ho sempre avuto la passione per la scrittura e ho iniziato a scrivere da quando avevo 12 anni. La mia famiglia ha sempre avuto una vena artistica, mio nonno scriveva e i miei zii sono pittori e scultori. Sia mio padre che mia madre hanno sempre avuto una passione verso la letteratura e la mia passione per la lettura è anche grazie a loro. Nella vita di tutti i giorni faccio l'assistente alla poltrona a studio odontoiatrico. Nel tempo libero mi piace dedicarmi alla scrittura,ai libri,agli animali e soprattutto ai miei amici che per me sono un seconda famiglia. Questo è tutto quello che fa parte di me”.

Rosa Maino è nata a Trani (BT) nel 1962; ha conseguito la Laurea in Materie Letterarie presso l’Università degli Studi di Bari nel 1988; insegna Lettere da diversi anni presso una Scuola Secondaria Statale di 1° grado.
Ha conseguito quattro Corsi Universitari di Perfezionamento post-lauream riguardanti: pedagogia, geografia, lingua italiana e letteratura italiana. Ha conseguito anche Il Diploma di Magistero (=Laurea) In Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica Pugliese-sede di Trani.
Ha pubblicato due saggi a carattere storico-geografico:
1) “Oppido Lucano e le sue origini Normanne” sta in “ Popolazione, Paesi e Società della Basilicata” a cura di Antonio Giganti e Rosa Maino, Ed. Puglia Grafica Sud, Bari, 1989;
2) “La Media Valle del Sinni nel suo sviluppo tra Medioevo ed Età Moderna (appunti di ricerca)”, sta in “Progetto per una ricerca storica su Francavilla e la Media Valle del Sinni. Insediamenti Demografia Sviluppo”, Atti del Convegno del 29 Dicembre 1989 sul 550° Anniversario della Concessione dei Capitoli dei Monaci Certosini ai Vassalli di Francavilla. 1439-1989.
Ha, inoltre, partecipato ad altri concorsi letterari, indetti dal Comune di Savona, con opere inedite, sulle tematiche relative al mondo femminile.



L'opera vincitrice



Commenti

Post popolari in questo blog

Victory Storm

Christopher Morley diceva: “Vi è un’unica cosa che si può ritenere un successo: riuscire a trascorrere la propria vita come si desidera veramente”. Questo è il mio motto ed è ciò che mi ha spinto a fare le scelte che ho compiuto nella mia vita finora, soprattutto in campo professionale. Passare da insegnante e operatore di sostegno per handicap a venditrice in un negozio di arredamento per poi lavorare nell’editoria non è di certo un passaggio facile da comprendere per chi mi circonda. C’è chi mi ha detto che sono così perché sono un acquario quindi anticonformista per natura, una “zingara” che trova la felicità solo nel cambiamento o semplicemente chi mi ha accusato di essere un’eterna indecisa. La verità che è io sono alla ricerca del successo e per me, questo corrisponde alla realizzazione di se stessi! Non mi bastava scegliere la strada che mi era stata preconfezionata, solo perché indicata come la migliore. Mi piace cercare da sola la via giusta per me, quella in grado di s

BUON NATALE, BABY (Stephanie K Sinclair)

Titolo: BUON NATALE, BABY Autore: Stephanie K Sinclair Editore: Elister Edizioni Formato: ebook Uscita: 7 dicembre 2016 Prezzo: 0,99 € Kayla era solo una ragazza quando si è ritrovata a scappare dai terribili ricordi che hanno segnato profondamente la sua vita, portandola a lasciare Dallas. Sono passati quindici anni da allora e Kayla è ormai riuscita a costruirsi un futuro a New York come insegnante di sostegno. Tuttavia il passato decide di non lasciarla in pace e improvvisamente si ritroverà vittima di un uomo misterioso e della sua promessa: "Finalmente, avrai il tuo Natale rosso sangue". Terrorizzata da questa minaccia, Kayla finirà per chiedere aiuto a un’agenzia di sicurezza privata che la porterà a incontrare l’affascinante Ian Crawford, la sua guardia del corpo. Kayla capisce subito che Ian nasconde un passato che non vuole svelare senza sapere che questo presto potrebbe mettere a repentaglio la sua stessa sicure