Passa ai contenuti principali

DA SCRITTRICE A REDATTRICE: intervista di La Certosina a Elisa E. Zurzolo

La Certosina: Elisa, come mai sei passata dal palcoscenico a dietro le quinte?

Elisa E. Zurzolo: Ho visto il mondo con gli occhi dello scrittore e ho notato tante cose che non mi sono piaciute o che in qualche modo mi hanno fatto affrontare il mondo degli autori emergenti con pessimismo, diffidenza e qualche volta amarezza. Ora voglio usare la mia esperienza per aiutare coloro che, come me, hanno affrontato o vogliono affrontare tutto questo.



L.C.: Partiamo dall'inizio. Hai pubblicato tre libri. Ti definisci lo stesso una scrittrice emergente?E.E.Z.: Sì, ho pubblicato tre libri con tre case editrici differenti e sono state tre esperienze completamente diverse, ma tutt'e tre accomunate dallo stesso risultato: io rimango una persona sconosciuta al mondo, alla mia stessa città, che ha scritto tre libri, di cui nessuno ha sentito parlare o addirittura visto. 

L.C.: In che senso?
E.E.Z.: Il mio primo libro "Da Londra con amore" (&MyBook, 2011) si trova solo in internet. L'ho pubblicato più che altro perchè era il mio primo romanzo, a cui avevo dedicato sei anni della mia vita. Ho scelto, come fanno molti esordienti, la via più facile: l'autopubblicazione online. Paghi, ordini un minimo di copie che finiranno tutte tra amici e parenti (perchè di norma un esordiente non ha la partita IVA) e ti senti uno scrittore con in mano il tuo libro!


L.C.: Così è stato?
E.E.Z.: Ni... all'inizio è stato stupendo, un'emozione indescrivibile. Ho visto e toccato il mio primo libro stampato con il mio nome e due lacrimucce di felicità mi sono anche scappate, però poi la cosa è finita lì. Dopo mi sono ritrovata con 50 copie sulle croste, più di 700 € spesi e zero guadagni. Comunque l'emozione ha avuto la meglio e così mi sono buttata a capofitto a cercare altre case editrici e a finire due racconti per bambini che stavo scrivendo.

L.C.: E sei riuscita a pubblicarli, giusto?
E.E.Z.: Oh, si. Ho ricevuto varie richieste di pubblicazione. Basta che paghi 1500-2000 €, compri 150-200 copie e tutto è possibile. In poche parole, basta che ti prendi tu a carico le spese di tutto. Queste sono case editrici fasulle perchè ti fanno credere che sei importante, mentre in realtà non intendono investire su di te neanche un centesimo. Tuttavia rimango dell'opinione che un autore emergente a volte deve anche saper cedere se vuole farsi conoscere... peccato che spesso queste case editrici non ci provano nemmeno a farti uscire dall'anonimato!

L.C.: In effetti nel libro "Gli amici di Farpilla e la magia dei Labirilli" e sul sito della casa editrice, non compare nemmeno una tua breve biografia...
E.E.Z.: Appunto! Si può capire da queste piccole cose che non c'è stato il minimo sforzo da parte dell'editore.

L.C.: Con il tuo terzo libro "Alla scoperta del violano", le cose sono andate meglio?
E.E.Z.: Per niente. Purtroppo in questo caso la casa editrice (questa volta proprio della mia città) era troppo piccola e non è riuscita darmi visibilità o a portarmi almeno fuori dai confini valdostani. Poco dopo ha chiuso il sito e nel giro di qualche mese è scomparsa... Non so che fine abbia fatto.

L.C.: Quanto hai guadagnato dalla pubblicazione dei tuoi libri?
E.E.Z.: Considerato che è passato più di un anno da allora, vediamo... ZERO €!

L.C.: Dopo queste esperienze hai deciso di smettere di scrivere?
E.E.Z.: No no. Scrivere fa parte di me, non posso smettere. Non voglio smettere. Ho anche già finito un altro romanzo. 
Dentro di me è nata la consapevolezza (dettata anche dalle case editrici che mi hanno contattato, dalle agenzie letterarie a cui mi sono rivolta, dai miei amici più severi e da mio marito dagli standard elevati) che valgo, che scrivo bene, che ce la posso fare e così ho deciso di mettere al servizio questa mia consapevolezza per gli altri, per chi, come me, vuole pubblicare il suo manoscritto senza sborsare un capitale.

L.C.: E così hai deciso di aprire la Elister Edizioni?
E.E.Z.: Esatto. Stando dalla parte dello scrittore, ho capito la differenza tra ciò che volevo e ciò che ricevevo. Io volevo notorietà e ricevevo anonimato, desideravo far conoscere i miei libri, guadagnarci qualcosa, sentirmi una vera scrittrice, ma tutto questo non è successo.

L.C.: A chi dai la colpa per questo?
E.E.Z.: All'editoria che è in crisi e che va ridisegnata e alle case editrici che hanno fatto tutto quello che serviva per pubblicarmi ma nulla per promuovermi.

L.C.: Come pensi che la Elister possa aggirare questi scogli?
E.E.Z.: La Elister Edizioni è una casa editrice che vuole aggirare l'ostacolo della crisi editoriale, quindi invece di spendere soldi in libri cartacei, li spenderà nella promozione su social network e social media. Inoltre l'editoria cartacea è in crisi ma quella digitale sta emergendo e si prevede un boom pazzesco nei prossimi anni, specialmente ora che si stanno diffondendo a macchia d'olio gli e-reader (kobo, kindle, biblet, leggo...). Gli ebook permettono a un autore di arrivare ovunque, anche fuori dai confini nazionali, dentro le case di ognuno e quindi di uscire dall'anonimato! Inoltre secondo le statistiche il colpaccio non te lo fa il romanzo "che vale", ma quello più sponsorizzato. Basti pensare a libri scadenti e ipercriticati come "Cinquanta sfumature di grigio" di E. L. James che hanno fatto il boom di vendite.

L.C.: Anche tu l'hai letto?
E.E.Z.: L'ho comprato in ebook e l'ho quasi finito di leggere. L'ho trovato ridicolo e stupido, ma prima di conoscere la sua fama, posso dire che ovunque ti giravi, non si faceva altro che parlare di questo libro: alla radio, sui social media... Era ovunque e alla fine tutti erano invogliati a leggerlo. Questo dimostra come la promozione è tutto. Il punto è saper usare i mezzi giusti. Per esempio, la Mondadori ormai pubblica solo libri di VIP, gente famosa, scrittori già famosissimi e quindi non va mai in perdita, ma le piccole case editrici non possono permettersi libri di certi personaggi o tirature così elevate da arrivare ovunque! Per questo gli ebook possono aiutare sia la casa editrice sia l'autore.
L.C.: Questo è lo scopo della tua casa editrice.

E.E.Z.: Esatto: ridimensionare l'editoria andando incontro al nuovo mercato e alla nuova generazione. Nel frattempo dare spazio a chi vale davvero e solo dopo un periodo di tempo adeguato si può pensare di trasformare alcuni ebook in libri cartacei.

L.C.: Quindi non sarà una casa editrice solamente digitale?
E.E.Z.: All'inizio sì, ma poi a seconda del riscontro del pubblico si può prevedere una tiratura di libri anche in versione cartacea per alcuni scrittori.L.C: Beh, non posso che augurarti in bocca al lupo!
E.E.Z.: Crepi... Grazie.

Commenti

Post popolari in questo blog

BUON NATALE, BABY (Stephanie K Sinclair)

Titolo: BUON NATALE, BABY Autore: Stephanie K Sinclair Editore: Elister Edizioni Formato: ebook Uscita: 7 dicembre 2016 Prezzo: 0,99 € Kayla era solo una ragazza quando si è ritrovata a scappare dai terribili ricordi che hanno segnato profondamente la sua vita, portandola a lasciare Dallas. Sono passati quindici anni da allora e Kayla è ormai riuscita a costruirsi un futuro a New York come insegnante di sostegno. Tuttavia il passato decide di non lasciarla in pace e improvvisamente si ritroverà vittima di un uomo misterioso e della sua promessa: "Finalmente, avrai il tuo Natale rosso sangue". Terrorizzata da questa minaccia, Kayla finirà per chiedere aiuto a un’agenzia di sicurezza privata che la porterà a incontrare l’affascinante Ian Crawford, la sua guardia del corpo. Kayla capisce subito che Ian nasconde un passato che non vuole svelare senza sapere che questo presto potrebbe mettere a repentaglio la sua stessa sicure

NATALE, DIAMANTI E BACI SOTTO AL VISCHIO (Katherine Jane Boodman)

Titolo: NATALE, DIAMANTI E BACI SOTTO AL VISCHIO Autore: Katherine Jane Boodman Editore: Elister Edizioni Formato: ebook Uscita: 7 dicembre 2016 Prezzo: 0,99 € 2 RACCONTI IN 1. Due case, un’unica famiglia, la cena della vigilia di Natale, amici e parenti riuniti per festeggiare. Da una parte un set di personaggi di prim’ordine: il traditore, l’amante, la melodrammatica, il tatuatore, la coppia perfetta, lo sfinito, la spocchiosa, la smemorata, l’insopportabile, la stringi guance, il fumatore di sigari, l’urlatrice e il saggio. Un pasto che non finisce mai. Risate, affetto e… una spilla di diamanti rubata. Chi l’avrà presa? Ma, soprattutto, quando si alzeranno da tavola? Dall’altra parte, abbiamo Emma, una restauratrice non troppo considerata, che è stata obbligata a partecipare alla cena della vigilia di Natale a casa dei suoi genitori. Alla serata saranno presenti anche amici di vecchia data dei genitori e il fratello, con cui Emma porta avanti una di

AA.VV.

BIOGRAFIE DEGLI 8 AUTORI vincitori del Concorso Letterario La pergamena di Clio 2013 Danila Pesce racconta di sé: “Sono nata a Savona (che ho lasciato sposandomi e dove sono tornata a risiedere da pochi anni) nel 1943; dopo aver conseguito la maturità classica mi sono laureata in lettere moderne. Sono sposata ed ho un figlio avvocato- musicista. Ho trascorso l'intera mia vita lavorativa nell'insegnamento di materie letterarie nella scuola media inferiore. I miei principali interessi sono la lettura (cui mi dedico appena posso), la scrittura (in particolare mi diverto a comporre filastrocche) ed il disegno (in passato ho anche dipinto). Cambiando completamente genere seguo con entusiasmo la Sampdoria, sia in casa che fuori, e mi dedico ai miei due gatti. Da ultimo, passo per una buona cuoca: questa attività, oltre a piacermi, riscuote l'entusiasmo di parenti ed amici”. Thi Hau Grianti è nata il 10 novembre 1995 in Vietnam e adottata nel 1999 da genitori italiani. Frequenta a