Passa ai contenuti principali

LETTERA DELL'EDITORE Valutare o pubblicare?

Cari Scrittori Emergenti,
in seguito alle numerose email in cui ci mandate il vostro manoscritto con la richiesta di una pubblicazione, ci siamo accorti che molti di voi non hanno ben chiara la differenza tra la richiesta di valutazione e quella di pubblicazione.
Chiedere una valutazione non significa chiedere la pubblicazione della vostra opera e viceversa.
Ogni manoscritto che ci arriva viene sempre letto ed esaminato entro quattro mesi dalla data di arrivo (e vi prego, cercate di leggere sempre bene ciò che vi viene chiesto: il testo dev'essere mandato in .pdf oppure spedito per posta in forma cartacea!).
Tuttavia non siamo un'agenzia letteraria e chiedere una valutazione richiede molto tempo e in genere si tratta di un servizio a pagamento.
Comprendiamo le insicurezze di uno scrittore emergente e il desiderio di capire se il vostro lavoro è ben fatto e quali sono i motivi di una mancata pubblicazione.
Certo, prima di inviare il proprio romanzo, generalmente lo si fa leggere ad amici e parenti nella speranza di ottenere qualche consiglio utile, ma poi sono sempre gli editori quelli che decidono e che spesso stroncano i propri sogni sul nascere.
Per questo, alla fine, abbiamo concluso che vogliamo darvi qualcosa di più rispetto a molte altre case editrici, quindi abbiamo deciso di inserire all'interno della lettera, che ogni autore (in seguito alla sua richieta di pubblicazione) riceverà, "Il consiglio dell'Editore", un breve paragrafo in cui la Elister comunica il motivo della mancata pubblicazione (ovviamente il discorso cambia in caso di un'eventuale consenso alla pubblicazione con noi).
Lo scopo è quello di dare un consiglio all'autore per migliorare la sua opera, non di massacrare le sue speranze!
Si tratta di un parere gratuito, valido solo per la Elister Edizioni e non vuole essere un criterio fisso e insindacabile per nessuno.
In caso un autore ci richieda, invece, una valutazione molto più dettagliata e precisa, allora a quel punto dovrà fare richiesta esplicita di tale servizio che sarà a pagamento. Il costo varierà a seconda della lunghezza del testo e del tema trattato. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Melissa Spadoni

Goldy. Una ragazza complicata (Melissa Spadoni)

L'ORECCHINO PERDUTO (Maddalena Tiblissi)