Passa ai contenuti principali

Percorsi

In una società dove c’è sempre più concorrenza, è importante sapersi distinguere.
Oggigiorno sono proprio le persone che escono dai preconcetti e dai propri limiti a fare la differenza.
Questo accade sul lavoro e anche negli hobbies, come quello dello scrittore.
Rendersi perfettamente conto della realtà che ci circonda, ci permette a determinare obiettivi più facilmente raggiungibili e a superare gli ostacoli trovando soluzioni alternative.
Per quanto riguarda il mondo dell’editoria, è molto importante interiorizzare questo concetto, soprattutto per uno scrittore alle prime armi e con la paura di sentirsi rifiutare la pubblicazione da più editori.
È fondamentale capire che l’editoria è un settore in crisi (come molti altri, del resto), quindi le case editrici pubblicano sempre meno e spesso sotto contributo economico da parte dell’autore per coprire i costi di stampa, che generalmente sono i più elevati.
Se poi considerate che ogni anno nascono e muoiono centinaia di case editrici, vengono pubblicati più di 53.000 titoli nuovi (ristampe incluse) per un totale di 254.000.000 di copie stampate di fronte a una richiesta sempre minore (il 60% degli italiani non comprano libri), capirete anche voi perché le case editrici si ritrovano ad attuare vari stratagemmi per non fallire.
A questo punto, le case editrici che non pubblicano ebooks, ma libri cartacei, sono quasi obbligati a chiedere questi contributi, poiché le richieste di pubblicazione sono sempre maggiori (si dice che in Italia ci siano più scrittori che lettori) e quasi sempre si tratta di autori quasi o del tutto sconosciuti (considerati che i veri scrittori, quelli che si guadagnano da vivere con ciò che scrivono si possono contare su una mano), quindi il rischio di non riuscire a coprire i costi entro due anni sono molto elevati.
Altre case editrici, invece, hanno preferito seguire la via del futuro, quella degli ebooks, che consente di risparmiare sulle spese di stampa, senza chiedere contributi (a parte quelli di grafica che a volte si chiedono), rendendo felice l’autore che ottiene finalmente il tanto agognato riconoscimento.
Tuttavia anche gli autori hanno cominciato a cercare soluzioni alternative in un mondo editoriale sempre più spietato e difficile, fino ad arrivare al book on demand.
Se da un lato l’autopubblicazione ha portato allo scoperto scrittori prima nascosti, dall’altro lato ha portato il caos nel settore, portando un grosso peggioramento della qualità delle opere sul mercato: libri senza un minimo di lavoro di editing, trame con grandi errori imprecisioni spazio-temporali, migliaia di errori di ortografia, uso scorretto della punteggiatura, moltissimi refusi… Tutto questo spesso condito dalla presunzione di alcuni autori e dalla frustrazione di altri, con il risultato che si rimane comunque nell’anonimato e intanto gli scaffali si sono riempiti di "carta straccia".

La Elister Cons.Edit. vuole proprio aiutarvi in questo:
  • Capire le vostre potenzialità
  • Migliorare le vostre capacità creative
  • Offrire uno studio della vostra opera per mettere a fuoco le vostre possibilità
  • Insegnarvi a conoscere e sfruttare il mercato editoriale
  • Essere competitivi in quanto scrittori
  • Dare uno sprint in più alla vostra opera

Vi proponiamo il raggiungimento di questi obiettivi attraverso 3 diversi percorsi:
  • Valutazione e recensione della vostra opera inedita.
  • Corso di scrittura creativa per potenziare le vostre abilità di scrittore e conoscere meglio il mercato editoriale e i suoi segreti.
  • Corso di autoanalisi del romanzo per migliorare passo passo la vostra opera letteraria valorizzando gli aspetti positivi e modellando quelli negativi con l’aiuto di un tutor.

Commenti

Post popolari in questo blog

BUON NATALE, BABY (Stephanie K Sinclair)

Titolo: BUON NATALE, BABY Autore: Stephanie K Sinclair Editore: Elister Edizioni Formato: ebook Uscita: 7 dicembre 2016 Prezzo: 0,99 € Kayla era solo una ragazza quando si è ritrovata a scappare dai terribili ricordi che hanno segnato profondamente la sua vita, portandola a lasciare Dallas. Sono passati quindici anni da allora e Kayla è ormai riuscita a costruirsi un futuro a New York come insegnante di sostegno. Tuttavia il passato decide di non lasciarla in pace e improvvisamente si ritroverà vittima di un uomo misterioso e della sua promessa: "Finalmente, avrai il tuo Natale rosso sangue". Terrorizzata da questa minaccia, Kayla finirà per chiedere aiuto a un’agenzia di sicurezza privata che la porterà a incontrare l’affascinante Ian Crawford, la sua guardia del corpo. Kayla capisce subito che Ian nasconde un passato che non vuole svelare senza sapere che questo presto potrebbe mettere a repentaglio la sua stessa sicure

NATALE, DIAMANTI E BACI SOTTO AL VISCHIO (Katherine Jane Boodman)

Titolo: NATALE, DIAMANTI E BACI SOTTO AL VISCHIO Autore: Katherine Jane Boodman Editore: Elister Edizioni Formato: ebook Uscita: 7 dicembre 2016 Prezzo: 0,99 € 2 RACCONTI IN 1. Due case, un’unica famiglia, la cena della vigilia di Natale, amici e parenti riuniti per festeggiare. Da una parte un set di personaggi di prim’ordine: il traditore, l’amante, la melodrammatica, il tatuatore, la coppia perfetta, lo sfinito, la spocchiosa, la smemorata, l’insopportabile, la stringi guance, il fumatore di sigari, l’urlatrice e il saggio. Un pasto che non finisce mai. Risate, affetto e… una spilla di diamanti rubata. Chi l’avrà presa? Ma, soprattutto, quando si alzeranno da tavola? Dall’altra parte, abbiamo Emma, una restauratrice non troppo considerata, che è stata obbligata a partecipare alla cena della vigilia di Natale a casa dei suoi genitori. Alla serata saranno presenti anche amici di vecchia data dei genitori e il fratello, con cui Emma porta avanti una di

AA.VV.

BIOGRAFIE DEGLI 8 AUTORI vincitori del Concorso Letterario La pergamena di Clio 2013 Danila Pesce racconta di sé: “Sono nata a Savona (che ho lasciato sposandomi e dove sono tornata a risiedere da pochi anni) nel 1943; dopo aver conseguito la maturità classica mi sono laureata in lettere moderne. Sono sposata ed ho un figlio avvocato- musicista. Ho trascorso l'intera mia vita lavorativa nell'insegnamento di materie letterarie nella scuola media inferiore. I miei principali interessi sono la lettura (cui mi dedico appena posso), la scrittura (in particolare mi diverto a comporre filastrocche) ed il disegno (in passato ho anche dipinto). Cambiando completamente genere seguo con entusiasmo la Sampdoria, sia in casa che fuori, e mi dedico ai miei due gatti. Da ultimo, passo per una buona cuoca: questa attività, oltre a piacermi, riscuote l'entusiasmo di parenti ed amici”. Thi Hau Grianti è nata il 10 novembre 1995 in Vietnam e adottata nel 1999 da genitori italiani. Frequenta a