Abbiamo deciso di scrivere questo breve vademecum per i nostri autori per aiutarli a farsi conoscere e a diffondere la loro opera.
Questo non significa che la casa editrice sta ferma ad aspettare, ma solo che certi passi può farli solo l'autore e il lavoro di promozione è un lavoro di squadra in cui tutti devono metterci del loro.
Ecco alcuni esempi (che verranno man mano aggiornati) su cosa un autore può fare:
- avere un profilo Facebook e iscriversi a qualche gruppo di lettura, libri e scrittori esordienti con cui può scambiare informazioni, favori e novità
- tenere per almeno 30 giorni dall'uscita della nuova opera la cover come immagine di profilo
- contattare amici, blogger e chiunque possa diffondere su internet o testate giornalistiche l'uscita della vostra opera
- invitare i propri amici e famigliari a leggere la vostra opera e a recensirla su Amazon o altri store con commenti costruttivi
- aprire una pagina o uno spazio riguardante il vostro libro e la vostra persona dove tutti coloro interessati possano ritrovarsi per parlare di voi e del vostro romanzo
- inserire e scrivere post con estratti del proprio romanzo corredati da immagini, musiche o video che ci hanno ispirato
- essere reperibili e sempre disponibili con i fans e i lettori. Non perdere mai le staffe anche davanti ai lettori maleducati
- contattare la casa editrice in caso di dubbi e se non si sa come muoversi
- mettere in contatto la casa editrice con tutti coloro interessati al libro perché solo la casa editrice può distribuire copie promozionali
Questo non significa che la casa editrice sta ferma ad aspettare, ma solo che certi passi può farli solo l'autore e il lavoro di promozione è un lavoro di squadra in cui tutti devono metterci del loro.
Ecco alcuni esempi (che verranno man mano aggiornati) su cosa un autore può fare:
- avere un profilo Facebook e iscriversi a qualche gruppo di lettura, libri e scrittori esordienti con cui può scambiare informazioni, favori e novità
- tenere per almeno 30 giorni dall'uscita della nuova opera la cover come immagine di profilo
- contattare amici, blogger e chiunque possa diffondere su internet o testate giornalistiche l'uscita della vostra opera
- invitare i propri amici e famigliari a leggere la vostra opera e a recensirla su Amazon o altri store con commenti costruttivi
- aprire una pagina o uno spazio riguardante il vostro libro e la vostra persona dove tutti coloro interessati possano ritrovarsi per parlare di voi e del vostro romanzo
- inserire e scrivere post con estratti del proprio romanzo corredati da immagini, musiche o video che ci hanno ispirato
- essere reperibili e sempre disponibili con i fans e i lettori. Non perdere mai le staffe anche davanti ai lettori maleducati
- contattare la casa editrice in caso di dubbi e se non si sa come muoversi
- mettere in contatto la casa editrice con tutti coloro interessati al libro perché solo la casa editrice può distribuire copie promozionali
Commenti
Posta un commento